L’estate ha ancora molto da offrire: fine di agosto ricca di appuntamenti per le aderenti al Consorzio Pro Loco Torre Natisone – Tor Nadisôn – Ter Nediža con proposte per tutti i gusti e le età. Vediamo, allora, in dettaglio di che cosa si tratta.

Dorsale di Dughe nelle Valli del Natisone.

CAMPEGLIO DI FAEDIS – Assieme all’amministrazione comunale di Faedis, la Pro Loco di Campeglio propone Cinema sotto le stelle in piazza Gemellaggio Vittorio Veneto venerdì 26 agosto, alle 21. Sarà proiettato “Ennio”, omaggio al grande Morricone da parte di Giuseppe Tornatore. Ingresso libero.

PONTEACCO  – Con la Pro Loco di Ponteacco (nel Comune di San Pietro al Natisone) il 27 e 28 agosto Festa Paesana: il primo giorno dalle 21 dj set, il secondo dalle 11 Santa Messa e pranzo con griglia, polenta e intrattenimento musicale.

NIMIS – Il 27-28 agosto e poi il 3-4 e 7-8 settembre torna a Nimis la “Antighe Sagre des Campanelis”, ovvero la storica (più di cinque secoli!) sagra delle campanelle che prende il nome dai piccoli manufatti in terracotta che sono al centro dell’evento e che tradizionalmente venivano preparate per questa occasione. Una consuetudine legata al Santuario della “Madonna delle Pianelle”, attorno al quale c’è un’area verde in cui pure quest’anno si svolgerà la sagra. Ricco programma nei primi giorni con attività all’aria aperta, laboratori per bimbi, musica e ballo, letture, sport e itinerari nella natura. Clou giovedì 8 settembre, giornata dedicata alla Natività della Madonna, con le Sante Messe al Santuario fin dal mattino, l’apertura dei chioschi dalle 9. Alle 11 celebrazione della Messa solenne. Come detto, ci saranno anche le campanelle di terracotta, simbolo della festa, con anche la possibilità di personalizzare l’oggetto con il proprio nome. Tutti i dettagli su Instagram e Facebook Pro Loco di Nimis.

POVOLETTO – Dal 26 al 30 agosto tradizionale Quarte d’Avost giunta alla 295ma edizione in quel di Povoletto. La Pro Loco assieme al Comune propone un ricco programma e con la novità delle carni alla brace nel chiosco. Inoltre, raduno ciclosportivo, lo show tutto da ridere di Catine, mostre (tra cui quella bonsai e quella d’arte), musica e ballo. Tutti gli eventi sulla pagina Facebook della Pro Loco Povoletto.

VALLI DEL NATISONE – Con il supporto della Pro Loco Nediške Doline altri eventi nelle splendide Valli del Natisone: domani 24 agosto Escursione botanica alla scoperta del mondo vegetale della dorsale di Dughe, in Comune di Stregna; il 26 in collaborazione con l’Università di Udine passeggiata didattico-naturalistica dedicata ai grandi carnivori lungo il sentiero che da Mersino porta a Marsinska planina sul Matajur, Ramonika: concerto per immagini in movimento. Il 27 agosto Torneo di fine estate a Savogna, Speleoturismo alla Grotta d’Antro, Lucha e festa, come detto, a Ponteacco; 28 agosto Andar per grotte nelle Valli in e-bike da San Pietro al Natisone, Quattro passi nella filiera della mela con l’azienda agricola Specogna. Tutte le info su www.nediskedoline.it

BUTTRIO – Sono 850 i vini provenienti da tutta la Penisola che stanno partecipando in questi giorni a Buttrio alle degustazioni per le Finali nazionali della Guida Vinibuoni d’Italia edita dal Touring Club Italiano e che compie 20 anni. Un ritorno, dopo la crisi sanitaria, a Villa di Toppo-Florio assieme a Comune e Pro Loco Buri con PromoturismoFvg. Ma questa volta c’è anche una novità: la cena Un mare di corone che giovedì 25 agosto a Lignano, sulla terrazza del Pineta Beach Restaurant, permetterà anche al pubblico in vacanza in riviera di degustare tutti i vini abbinati ad una cena gourmet (prenotazioni su www.unmaredicorone.it, evento all’interno di Aria di Friuli Venezia Giulia).

—^—

In copertina, le caratteristiche campanelle di terracotta alla storica sagra di Nimis.

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com